Stiamo attraversando un momento storico cruciale nel quale le Congregazioni Religiose sono particolarmente esposte.
La pandemia e la recessione economica impatteranno in molti modi su ciascuna Congregazione ed in particolare sulle risorse finanziarie necessarie per la vita dei propri membri.
È divenuto quanto mai urgente ed importante sviluppare, in tempi brevi, un modello previsionale che valuti il possibile scenario al quale andrà incontro la Congregazione nei prossimi cinque o dieci anni, prendendo in considerazione un notevole numero di variabili.
IMC ha le competenze e l’esperienza pluriennale nell’implementare, modelli di Pianificazione Strategica specifica per le Congregazioni Religiose, correlando fattori complessi al fine di indicare il più probabile scenario futuro. Gli organi di governo della Congregazione saranno quindi in grado di intervenire tempestivamente, orientando le scelte strategiche sia a livello di Casa Generalizia che delle singole Provincie.
Se vi state ponendo le seguenti domande e volete delle risposte, contattateci e saremo lieti di ascoltare le vostre esigenze organizzando una videoconferenza su qualsiasi piattaforma voi preferiate:
- Qual è la redditività ed il valore del nostro patrimonio complessivo?
- Abbiamo le risorse finanziarie e le entrate sufficienti per sostentare la Congregazione?
- Qual è il fabbisogno economico mensile/annuale della Congregazione?
- Come diversificare gli investimenti e come incrementare le nostre entrate?
- Qual è la crescita o decrescita attesa delle vocazioni e dei membri della Congregazione?
- Possiamo intraprendere nuove Missioni o Ministeri e quali avranno bisogno di maggiore sostegno?
- Quali sono i costi che potremmo contenere?
e molte altre.